Pubblicità
6.6 C
Modena
8.3 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena Capitale del Volontariato 2026: cerimonia a Palermo di passaggio del testimone

Il passaggio di testimone al Teatro Massimo. Nella sala del Consiglio comunale premiati una trentina di giovani volontari che si sono distinti per il loro impegno [.....]
HomeBolognaIl 9 marzo manifestazione pubblica per l’Emilia-Romagna, le sue infrastrutture, gli investimenti...

Il 9 marzo manifestazione pubblica per l’Emilia-Romagna, le sue infrastrutture, gli investimenti e lo sviluppo

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #EmiliaRomagna

 

 

Per l’Emilia-Romagna, le sue infrastrutture, gli investimenti e lo sviluppo. E’ il significato della manifestazione pubblica che il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il sindaco di Bologna e della Città Metropolitana, Virginio Merola, hanno indetto per sabato 9 marzo, dalle 10 alle 12, nella sala Maggiore del Palazzo dei Congressi in piazza della Costituzione, a Bologna, d’intesa con tutte le associazioni d’impresa e le organizzazioni sindacali.

L’iniziativa pubblica servirà ad accendere i riflettori sugli investimenti previsti, progettati e finanziati per la regione, a partire dal Passante di Bologna, la Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, l’autostrada regionale Cispadana. Proprio su questi progetti negli ultimi mesi si è determinata una difficile interlocuzione con il Governo e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in particolare. Solo i tre progetti citati, per stare ai principali, valgono 2,5 miliardi di euro e sono in gran parte già cantierabili. La loro realizzazione, condivisa con le associazioni di impresa e le organizzazioni sindacali, è ritenuta strategica per un territorio a forte vocazione manifatturiera e turistica; il Passante di Bologna è inoltre un’opera di carattere nazionale visto che l’area di Bologna rappresenta una cerniera nel sistema di trasporto italiano.

Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana e Comune di Bologna hanno quindi condiviso al tavolo con associazioni d’impresa e organizzazioni sindacali la necessità di un’iniziativa alla quale è stato invitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.

Saranno presenti, oltre a rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa, sindaci e amministratori locali, a partire da quelli più direttamente coinvolti, che indossando le fasce tricolori testimonieranno le ragioni e le necessità di un’intera regione e delle sue comunità. L’iniziativa, estesa a tutti i soggetti che hanno sottoscritto il Patto per il Lavoro regionale, è in ogni caso pubblica, per cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

“Quella che proponiamo è un’occasione importante per discutere delle necessità di un territorio– spiega il sindaco Virginio Merola- lo facciamo insieme come istituzioni e parti sociali, con uno spirito costruttivo, consapevoli che il bisogno di sbloccare gli investimenti previsti è ormai non più rinviabile”.

“Abbiamo cercato ostinatamente in questi mesi un tavolo di confronto con il Governo– afferma il presidente Stefano Bonaccini- ma purtroppo nulla è successo. Solo pochi giorni fa ho ricevuto una lettera del ministro Toninelli nella quale rimanda, sul Passante di Bologna, a una futura riunione non appena definite le modifiche progettuali con noi mai discusse. Ma, appunto, sono ormai mesi che siamo in totale assenza di fatti concreti, solo rinvii. E questo non è uno sgarbo a me o a qualcun altro, ma alle Istituzioni, ai territori e alle comunità locali”.

 





(23 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

Modena
cielo sereno
6.6 ° C
6.6 °
6.6 °
71 %
1.3kmh
0 %
Dom
9 °
Lun
9 °
Mar
8 °
Mer
9 °
Gio
9 °

ULTIME NOTIZIE