di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Teatro
Al via domenica 27 ottobre la Stagione 2019/2020 del Teatro Dadà di Castelfranco Emilia: il sipario si alza alle ore 21.00 con La più lunga ora, Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo in collaborazione con Poesia Festival. Vinicio Marchioni e Milena Mancini ripercorrono insieme in scena la più lunga ora di vita del poeta Dino Campana, forse l’ultima: il primo titolo scelto da Campana per I Canti Orfici era infatti Il più lungo giorno.
Dino Campana è un poeta dai molteplici volti, è un pazzo, un viaggiatore, un intellettuale. I Canti Orfici, la sua unica composizione poetica, ha illuminato la letteratura europea del Novecento. Dopo che due editori di Firenze avevano perduto il manoscritto originale, Campana ha riscritto I Canti Orfici a memoria, sforzo che ha definitivamente piegato il suo già precario equilibrio mentale. Il poeta conclude la sua esistenza nel manicomio di Castelpulci a Scandicci nel 1932, dopo quattrodici anni di internamento.
Vinicio Marchioni e Milena Mancini ripercorrono insieme in scena la sua più lunga ora di vita, intrecciata inevitabilmente alla voce di Sibilla Aleramo, che con Campana ha condiviso dolore, dramma, poesia e amore. Uno spettacolo-concerto per voci e musica attraverso il cuore di Campana, per provare a dire, come farebbe lo stesso poeta, che solo la poesia salverà il mondo.
Stagione 2018/2019
Teatro Dadà, Piazzale Curiel 26 – Castelfranco Emilia (MO)
27 ottobre ore 21.00
La più lunga ora
Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo
scritto e diretto da Vinicio Marchioni
con Vinicio Marchioni, Milena Mancini
musiche di Ruben Rigillo e Pino Marino
managment Theatron 2.0
produzione Anton
lo spettacolo è presentato in collaborazione con Poesia Festival
(24 ottobre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata