di Redazione Modena
Primo open day per il nuovo Gattile intercomunale che aprirà al pubblico sabato 30 aprile, dalle 11 alle 17, per offrire a tutte le persone interessate l’occasione di visitare la struttura di strada Pomposiana 292/A e conoscere da vicino i gatti in cerca di una casa.
Nel corso della giornata, promossa dal Comune di Modena, i gestori della cooperativa sociale Caleidos e i volontari di Aipo condurranno i visitatori a conoscere la nuova struttura e proporranno ai bambini laboratori e giochi per conoscere gli animali. Saranno a disposizione, inoltre, per fornire tutte le informazioni necessarie a chi fosse interessato a un’adozione. Per motivi organizzativi non sono ammessi altri animali all’interno della struttura.
Il Gattile intercomunale, progettato per creare il più basso impatto ambientale possibile, attraverso l’utilizzo di materiali eco-compatibili e di energie rinnovabili, è costituito da un corpo principale (la casetta coi servizi), da tre oasi feline, una per i cuccioli, una per i gatti adulti con abitudini domestiche e in buona salute, e una per gli animali con problemi di salute, e da un’area verde esterna. La struttura ospita gatti con evidenti abitudini domestiche, rinunciati o recuperati in stato di pericolo o di malessere e, in ogni caso, che non possono tornare in libertà per ragioni sanitarie.
Tutti i 47 ospiti presenti nel vecchio gattile sono stati trasferiti nella nuova struttura di via Pomposiana 292/A il 17 gennaio scorso, nel momento in cui è diventata operativa. Lo ha precisato l’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi che, nella seduta consiliare “question time” di lunedì 4 aprile ha risposto all’interrogazione presentata da Piergiulio Giacobazzi in merito al trasloco del gattile e alla situazione della vecchia e della nuova struttura.
(28 aprile 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata