Attenta ad intercettare e a favorire la circuitazione di testi di nuova drammaturgia, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale coproduce al fianco del Centro Teatrale MaMiMò la versione italiana di 4000 miglia, opera premiata con l’Obie Award 2011 e finalista al Premio Pulitzer 2013 della drammaturga americana Amy Herzog. Dopo il debutto a Bologna nella scorsa stagione, lo spettacolo con la traduzione di Monica Capuani e la regia di Angela Ruozzi è in scena al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena dal 16 al 28 gennaio.
Protagonista sul palco, la straordinaria Lucia Zotti insieme alle/ai giovani attrici e attori Alessio Zirulia, Lorena Nacchia e Annabella Lu.
4000 miglia è il racconto di due generazioni che si incontrano, due solitudini che inaspettatamente iniziano a convivere e a scoprirsi più simili di quanto pensassero. Nel cuore della notte Leo, un ragazzo di vent’anni, si presenta alla porta dell’appartamento newyorkese di Vera, sua nonna novantenne. Lei è un’anziana comunista che vive sola, lui un hippie contemporaneo, rientrato da un viaggio in bicicletta non terminato a causa di un tragico evento.
Nonna e nipote per entrare in contatto devono smussare le proprie ideologie radicate: da una parte l’idealismo marxista di Vera, dall’altra uno spirito millennial, smarrito e un po’ new age di Leo. A creare ulteriore scompiglio, si aggiungerà anche l’ex fidanzata del ragazzo.
Il testo mostra una profonda comprensione delle idiosincrasie umane e con lo spettacolo si mette in scena un mese di convivenza fra nonna e nipote durante il quale questi strani compagni di appartamento – personaggi agli antipodi in un balletto continuo di parole e di frasi non finito – si provocano, si tormentano e alla fine si trovano a condividere un’inaspettata complicità.
(11 gennaio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata