Sul palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola mercoledì 13 marzo alle ore 20.30 arriva Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerre), di e con l’autore, comico e attore di teatro, cinema e televisione Natalino Balasso, affiancato da Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel.
Diretta da Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso, la pièce è una coproduzione di Teatro Stabile di Bolzano e Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
In questo testo, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo veneto del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo a cui si ispirano le sue opere – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari ed è improntato su un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti. La forza delle sue commedie nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo.
Mercoledì 13 marzo ore 20.30
Balasso fa Ruzante
(amori disperati in tempo di guerre)
con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel
regia Marta Dalla Via
scene Roberto Di Fresco
costumi Sonia Marianni
luci Luca dé Martini di Valle Aperta
foto Luca Guadagnini
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
(7 marzo 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata