Pubblicità
5.5 C
Modena
9.6 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena, nuovo bando per contributi alle attività commerciali

Fondo da 113 mila euro, domande entro il 19 maggio. Si finanziano, su tutto il territorio comunale, riqualificazioni e nuove aperture di botteghe, negozi e servizi [....]
HomeModena CulturaGrandezze & Meraviglie presenta "Digi-Miti d’oggi, la tecnologia come nuova religione (e...

Grandezze & Meraviglie presenta “Digi-Miti d’oggi, la tecnologia come nuova religione (e ritualità)”

Giovedì 28 novembre Grandezze & Meraviglia torna alle ore 17 all’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti con Massimiliano Panarari che presenta “Digi-Miti d’oggi, la tecnologia come nuova religione (e ritualità)”, quinto incontro interdisciplinare a ingresso libero dei Linguaggi delle arti, dedicati a Mito e Rito.

Il noto e brillante sociologo analizza come le tecnologie digitali hanno ampiamente travalicato la dimensione tecnica da tempo, e su come hanno sempre posseduto una valenza taumaturgica e “magica”. Solo che adesso la loro pervasività nella vita quotidiana rende tale dimensione più lampante. E ne fa quelli che, per parafrasare il linguista e semiologo francese Roland Barthes, appaiono gli autentici “miti d’oggi”, da analizzare e decrittare per i simbolismi che evocano nella collettività e per l’impatto che hanno sulle vite liquide dell’individuo della postmodernità. A cominciare, per l’appunto, da una tecnologia che assume i tratti di una nuova religione della salvezza, con una propria teologia e un ramificato apparato rituale (e molti tratti di fondamentalismo).

Massimiliano Panarari Panarari è professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché docente di Comunicazione politica presso l’Università Luiss di Roma e di Storia del giornalismo presso l’Università Bocconi di Milano. È editorialista de La Stampa, collabora con L’Espresso e Il Venerdì di Repubblica. È specialista e consulente di comunicazione pubblica, politica e aziendale, e di scienza dell’opinione pubblica; si occupa delle tecniche e delle strategie della cultura comunicativa attraverso le sue manifestazioni, contraddizioni e derive, analizzando i modelli sociali, politici e culturali della nostra contemporaneità. Tra i suoi libri: L’egemonia sottoculturale. L’Italia da Gramsci al gossip (Torino 2010); Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia (con Franco Motta, Venezia 2012); Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930) (Firenze 2017); Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d’oggi (Venezia 2018); La credibilità politica. Radici, forme, prospettive di un concetto inattuale (con Guido Gili, Venezia 2020). Il ciclo si tiene in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, l’Università di Modena e Reggio e l’Università di Bologna.

 

Giovedì 28 novembre, ore 17
MODENA, Sede Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti
Corso Vittorio Emanuele II, 59
Ingresso libero
DIGI-MITI D’OGGI

La tecnologia come nuova religione (e ritualità)
con Massimiliano Panarari (UniMoRe)

Possibilità di prenotazione del posto a sedere tramite canali ufficiali di Grandezze & Meraviglie. Possibilità di seguire in diretta streaming l’incontro tramite sito di Grandezze & Meraviglie.

 

 

(26 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Modena
cielo coperto
5.5 ° C
5.7 °
5.2 °
95 %
1.7kmh
100 %
Mer
7 °
Gio
7 °
Ven
7 °
Sab
7 °
Dom
7 °

ULTIME NOTIZIE